Giuria 2022

Marcella Berta Mauri | Global Fleet Strategist | Hp Inc.

Responsabile dal 2019 della Strategia Globale per la Flotta aziendale di HP Inc., costituita da 4.600 veicoli operanti in 35 paesi.

In questo ruolo i miei principali obiettivi sono la definizione della strategia di lungo termine per la flotta a livello Globale, l’ottimizzazione del programma, includendo tutte le diverse categorie (Fleet management, leasing, assicurazioni, M&R), garantendo una elevata soddisfazione dei driver, riducendo le emissioni di carbonio e minimizzando i rischi per i drivers e per l’azienda.

Nel 2021 ho predisposto il piano di trasformazione della flotta globale di HP Inc. in 100% veicoli elettrici entro il 2030, consentendo a HP Inc. di raddoppiare l’impegno nel programma EV100. I progetti di introduzione di veicoli elettrici previsti per il 2021 in Olanda, Belgio e Stati Uniti sono stati implementati con successo, a cui sono stati aggiunti anche UK, Austria e Lussemburgo, raggiungendo l’obiettivo fissato per il primo anno del 3% EV. Veicoli elettrici verranno introdotti in Francia, Spagna e Canada durante il 2022 come programmato.

Negli anni precedenti ho portato a termine il progetto di consolidamento dei servizi di gestione della flotta e leasing sotto un unico fornitore in # 26 paesi EMEA e APJ (precedentemente più di 40), ho selezionato # 8 brands a livello globale ed ho identificato e implementato varie iniziative generando diversi $ milioni di risparmio.

Dal 2010 ricopro ruoli di Global Program e Global Category manager all’interno del team HP Global procurement ed ho sviluppato la capacità di comunicare e lavorare efficacemente in ambienti virtuali e multiculturali, gestendo con successo importanti programmi e team inter-funzionali. Esperta in approvvigionamento strategico, gestione dei fornitori, negoziazione, analisi dei prezzi e dei costi totali.

Linkedin

Marco Iorio | Facility, Fleet and General Services Manager | Gruppo Mediaset

Linkedin

Giorgio La Boccetta | Finance, Regional Strategic Buyer, Procurement & Services TL | Hilti Italia

In Hilti Italia da novembre del 2000, dopo il primo anno all’interno della direzione Marketing, entra in ambito Finance e nel settore del Procurement, dove da circa 20 anni svolge attività di buyer per la gestione di vehicle management e telecommunication. Con l’esperienza maturata in questi anni, ha avviato dal 2020 il processo di transizione alla mobilità elettrica, con un primo passaggio alle motorizzazioni full hybrid, a regime dal 2023 per tutta la flotta di circa 800 veicoli.

Premiato ai MissionFleet Awards nel 2021 come Fleet Manager dell’anno per la Miglior flotta sostenibile fino a 1000 veicoli (flotta nazionale).

Contatti 

Linkedin @GiorgioLaBoccetta

Antonia Ferrera | Fleet Admnistration | Schenker Italiana

Responsabile del parco auto dal 2000, costituito attualmente da 300 veicoli.

In questo ruolo i miei obiettivi sono sempre stati l’ottimizzazione della flotta, garantendo la soddisfazione dei driver, riducendo le emissioni di Co2 e i rischi per i driver (inserendo nei contratti di noleggio coperture assicurative e optional di sicurezza) e per l’azienda (eliminando qualsiasi franchigia).

Da qualche anno stiamo inserendo nella flotta veicoli ibridi ed è ns. intenzione, tramite l’installazione di Wall box  nei ns. piazzali, di elettrificarla nel più breve tempo possibile.

Christian Marcello | Senior Buyer e Mobility Manager | OCME

Linkedin

Dario Ostino | Fleet Manager | Edison

Laurea in ingegneria meccanica

(Pregressa esperienza nel settore energetico)

Responsabile progetto elettrificazione posteggi aziendali cliente (individuazione modello di business / realizzazione impianto con formula efficienziale per rientro economico)

Fleet & Mobility manager di Edison

  • Gestione flotta di oltre 1000 veicoli
  • Obiettivo elettrificazione entro il 2030

Linkedin

Matteo Viani | Amministratore delegato | BPA Italia, Gruppo Lactalis Italia

Linkedin

Ennio Liberali | Fleet, Toyota Professional & Remarketing Senior Manager | TOYOTA MOTOR ITALIA

Prenderà parte esclusivamente alla valutazione dei Fleet Manager

42 anni. Si laurea in economia aziendale presso l’università deli studi di Roma 3 nel 2003. In Toyota Motor Italia dal febbraio del 2006, ricopre diverse posizioni all’interno del gruppo nipponico: dapprima come Sales Manager e poi via via assumendo sempre maggiori responsabilità sino a diventare brand manager per Lexus Italia.

Da settembre 2021 viene nominato responsabile del reparto flotte Toyota e Lexus Italia. Inoltre, passano sotto la sua responsabilità la gestione del nuovo brand Toyota Professional e tutte le attività connesse al remarketing.

Paola Mighetto | Direttrice Editoriale | Newsteca

Da 10 anni direttore editoriale di Newsteca, la casa editrice Milanese che pubblica Mission – La rivista dei viaggi d’affari, Missionfleet – La rivista dell’auto aziendale e Missionline l’unico sito italiano che scrive di mobilità aziendale. Paola si occupa di eventi e sviluppo di nuovi progetti.

Le precedenti esperienze professionali hanno avuto luogo in aziende multinazionali del settore alimentare, in posizioni di crescente responsabilità nelle funzioni del commerciale e del marketing.

Gianluca Russelli | Coordinatore Vendite Carte Centro-Nord | Kuwait Petroleum Italia S.p.A

Gianluca Russelli, laureato in Economia Aziendale, ricopre il ruolo di Coordinatore Vendite Carte Centro-Nord.

Vanta un’esperienza ventennale nel settore Oil, ricoprendo diversi ruoli, dal Marketing al Network Development.

Da diversi anni è nel settore fuel cards di Q8 gestendo team di vendita e presidiando diversi segmenti di business (leasing company, accordi quadro, reseller, vendite web e telesales) ed ha acquisito competenza in negoziazioni nei settori welfare ed incentive.

Paola Baldacci | Direttrice Mission, MissionFleet, Missionline.it

Paola Baldacci è giornalista, direttrice responsabile di Mission, MissionFleet e Missionline.it. Cura i contenuti dei forum di Newsteca, digitali e – si spera al più presto – in presenza.

Si occupa di travel industry dal 1996 e ha lavorato per le principali testate giornalistiche B2B. Come freelance ha svolto attività di ufficio stampa e social content developer; ha curato i contenuti dei dibattiti dei principali eventi/marketplace di turismo e di marketing digitale con focus sui temi dell’information technology, assicurazioni, distribuzione, social media, fiscalità. Dal 2019 approfondisce sull’automotive nella specializzazione del fleet management e della mobilità aziendale. Test driver enthusiast.