Regolamento

ARTICOLO-1
Ente promotore di MissionFleet Awards
MissionFleet Awards è organizzato da Newsteca, casa editrice del periodico MISSIONFLEET – LA RIVISTA DELL’AUTO AZIENDALE con sede a Milano, in Via Larga 6.

ARTICOLO-2
Finalità MissionFleet Awards
MissionFleet Awards ha lo scopo di riconoscere e premiare gli attori più virtuosi del settore italiano dell’automotive che operano nell’ambito delle flotte aziendali.

ARTICOLO-3
Categorie del premio e iter di candidatura – FLEET MANAGER
La candidatura ai premi è gratuita. Il candidato Fleet Manager in gara sarà invitato a titolo gratuito alla serata di gala 

La categoria FLEET MANAGER prevede 8 premi:

  • Miglior flotta sostenibile
  • Miglior programma di saving e ottimizzazione del TCM
  • Miglior programma di corporate car sharing, car pooling e micromobilità
  • Miglior gestione della sicurezza nella flotta
  • Miglior progetto di trasformazione digitale nella gestione della flotta
  • Miglior progetto di supporto all’elettrificazione della flotta (attraverso veicoli, infrastrutture di ricarica in azienda, altro..) 
  • Miglior gestione della flotta di proprietà
  • Mobility Manager dell’anno

Ogni persona che svolge il ruolo di Fleet Manager può candidarsi a uno o più dei suddetti premi. Le candidature sono aperte dall’8 maggio al 30 giugno 2023.

L’iter di candidatura prevede un’auto candidatura on line attraverso un form precompilato.

In base alle candidature ricevute, la giuria decreterà una short list. I Fleet Manager presenti in short list dovranno presentarsi a un colloquio vis à vis con la giuria che si terrà a ottobre 2023. Una copia della presentazione dovrà essere inviata entro la fine di settembre 2023.

ARTICOLO-4

Categoria del premio e iter di candidatura – AZIENDE OPERANTI NEL SETTORE AUTOMOTIVE PER LE FLOTTE

La categoria AZIENDE OPERANTI NEL SETTORE AUTOMOTIVE PER LE FLOTTE prevede i seguenti premi:

  • Miglior software gestionale per la flotta
  • Miglior software gestionale per la transizione energetica
  • Miglior servizio di telematica
  • Miglior società di consulenza di gestione flotte e mobility management 
  • Miglior mobile app per i driver
  • Miglior servizio di aftermarket
  • Miglior tecnologia antifurto
  • Miglior servizio di ricalibratura degli ADAS
  • Miglior servizio di smart mobility: car sharing, car pooling e micromobilità
  • Miglior progetto di CSR – Corporate Social Responsibility
  • Miglior società di autonoleggio
  • Miglior prodotto o servizio di welfare aziendale legato alla mobilità
  • Miglior servizio o prodotto per la realizzazione di infrastrutture di ricarica aziendali
  • Miglior startup per le flotte aziendali

Ogni azienda che rientra nelle suddette categorie può candidarsi ad uno o più premi.

Le candidature sono aperte dall’8 maggio al 30 giugno 2023.

L’iter per candidarsi prevede un’auto candidatura  attraverso la compilazione del form online.  Successivamente verrà inviato dalla redazione di MissionFleet il questionario di candidatura da restituire compilato entro il 30 giugno 2023.

Per le case auto, come lo scorso anno, verrà stilata una classifica basata sui dati relativi alle vendite di auto (true fleet) in Italia, forniti da Dataforce Italia. La classifica sarà vagliata dalla giuria che, in base alla propria esperienza e al lavoro quotidiano di gestione delle flotte auto aziendali, designerà i modelli auto vincitori per ogni categoria.

Di seguito i segmenti presi in considerazione

  • Sales e agenti: veicoli di segmento A e B
  • Quadri e middle management: veicoli di segmento C e D
  • Direttori e dirigenza: veicoli di segmento E e F
  • Miglior veicolo di servizio: ​Veicoli LCV
  • Miglior veicolo ad alimentazione alternativa: Elettrico, Plug-in hybrid, Full hybrid, Be Fuel (metano, GPL, altro…)

Nel mese di luglio sarà pubblicata la shortlist e verranno aperte le votazioni on-line. I Fleet Manager,  previa registrazione al sito, potranno votare i loro candidati preferiti.


Per coprire le spese organizzative, a seguito dell’adesione e compilazione del questionario l’organizzazione chiede il l’acquisto di n. 3 posti [spesa totale 1.440,00€ + iva] a conferma della partecipazione alla serata di premiazione che si terrà a Milano il 27 novembre 2023 presso Alcatraz. Tale ammontare verrà fatturato dopo la pubblicazione della short list, indicativamente a metà luglio 2023.

ARTICOLO-5

Le due giurie
I candidati ai premi verranno giudicati da 2 differenti giurie.

Per la categoria FLEET MANAGER la giuria sarà così composta:

  • giornalisti di settore
  • esponenti mondo automotive (sponsor della manifestazione)
  • fleet manager

Per la categoria AZIENDE OPERANTI NEL SETTORE AUTOMOTIVE PER LE FLOTTE, la giuria sarà così composta:

  • giornalisti di settore
  • fleet manager

La giuria si riserva la facoltà di modificare, a suo insindacabile giudizio, nome e numero delle categorie a seconda del numero e della tipologia di progetti candidati. Le decisioni della giuria sono definitive. Non saranno divulgate le motivazioni del comitato  di giuria relative alla selezione della short list e della lista dei finalisti.

CRITERI DI VALUTAZIONE:

Alla giuria è richiesto di basare la propria valutazione sui questionari di auto-candidatura ricevuti, a prescindere dalle personali esperienze e rapporti con i fornitori in gara. Saranno penalizzati i questionari con una compilazione scarna e poco dettagliata, che non forniranno un quadro generale esaustivo.

ARTICOLO-6
Riservatezza
I dati forniti nei questionari saranno utilizzati dalla giuria solo con l’obiettivo di individuare i vincitori di MissionFleet Awards. Le risposte non saranno rese pubbliche o divulgate in alcun modo.

 

Tempistiche dell’evento

  • 8 maggio – 30 giugno 2023 | Periodo candidature
  • 5 luglio 2023 | Pubblicazione short list categoria Fleet Manager e Fornitori
  • 10 luglio – 17 luglio 2023 | Votazioni online delle categorie dei Fonitori
  • Settembre / Ottobre 2023 | Colloqui giuria ed esposizione progetti Fleet Manager candidati, riunione giuria Fornitori
  • 27 novembre 2023 | Serata di Gala Alcatraz – Milano