Giuria

La Giuria di MissionFleet Awards 2024 è in fase di definizione

Barbara Berteri | General Service Specialist | McDonald’s Development Italy LLC

Vanta un’esperienza pluriennale e consolidata in azienda dove ha ricoperto diversi ruoli in ambito People, Operations e nei Servizi Generali.

Dal 2017 ha assunto il ruolo di General Services Specialist occupandosi della gestione del parco auto aziendale, delle attività legate agli uffici ed alla reception, del rapporto con l’agenzia di Business Travel e con la società che gestisce l’immobile per conto della proprietà degli uffici.

Valeria Braidotti | Head of Procurement Mobility Services | Siemens S.p.A.

Laureata in Ingegneria Elettrica presso il Politecnico di Milano, con un Master in Business Administration presso Henley Management College (UK), ha maturato in aziende multinazionali in ambito ICT una forte esperienza di vendita di servizi e soluzioni complesse, arrivando successivamente ad assumere la responsabilità del Project Management Office e dell’Innovazione per il Gruppo Siemens in Italia.

Dal 2017 è Responsabile dell’approvvigionamento strategico dei servizi di Travel, Marketing & Comunicazione, Flotta aziendale e Mobility Manager per Siemens. In particolare ha responsabilità della gestione end to end delle attività di Travel (circa 2500 viaggiatori) e Fleet (circa 1600 vetture), dal piano strategico, incluso il piano di elettrificazione della flotta, fino all’erogazione dei servizi, con un focus alla qualità del servizio, alla riduzione del TCO e all’introduzione di soluzioni innovative ed in linea con gli obiettivi di sostenibilità aziendale.

Alvaro Brognara | Senior Advisor

Professionista con 40 anni di esperienza in società multinazionali (Accenture, IBM, TXT GROUP) e PMI (Serim, Sogedai) con ampie responsabilità di gestione, compreso il coordinamento di gruppi di lavoro, di progetti sia locali sia globali e del budget della funzione.
Membro attivo dell’Associazione Accenture Alumni Xpert Network.

Esperienza in ambito Procurement, Car Fleet, Internal Audit, Corporate Governance, Organizzazione e Controllo dei Processi Aziendali e Contabilità.

Forte senso di responsabilità e attenzione al raggiungimento dei risultati, coniugato con una agilità di esecuzione in contesti organizzativi e di mercato complessi. Alto livello di delega e responsabilità personale nella definizione di piani, metodologie di lavoro e strategie dell’unità organizzativa gestita.

Enrico Cavallotti | Controller e Fleet Manager | Iscar Italia Srl

Enrico Cavallotti, controller presso Iscar Italia Srl multinazionale Israeliana leader nella produzione e nella commercializzazione di utensili per le lavorazione per asportazione truciolo dei metalli.

Da sempre impiegato presso Multinazionali straniere, può celebrare una lunga e consolidata esperienza nel mondo dell’utensileria meccanica, dove ha iniziato a lavorare negli anni ‘90 prima nell’area marketing per poi approdare al controllo di gestione.

Laureato in economia e commercio all’università cattolica di Milano, attualmente è in staff all’ufficio amministrativo dove si occupa del controllo di gestione focalizzandosi principalmente di analisi dei costi, contabilità industriale e di magazzino. 

Da più di 15 anni è anche Fleet manager della stessa società che conta un parco auto è composto da circa 70 veicoli interamente a noleggio al lungo termine e può vantare un punto di vista rappresentativo delle medie imprese con parchi auto “piccoli” che dispongono di pochi mezzi.

Nel 2023 è stato vincitore, nella categoria Fleet Manager, del premio Mission Fleet Awards 2023 per il “Miglior Progetto di supporto all’Elettrificazione della flotta … ”, lavoro che evidenziava le fasi di supporto, i punti chiave e risultati in processo di transizione del parco auto tradizionale verso un parco auto «sostenibile» con ridotte emissioni.

Antonio Ceschia | Group Director – Head of Servizi al Personale | Gruppo Intesa Sanpaolo

Ingegnere, inizia il suo percorso professionale nel settore industriale per poi approdare all’ambito bancario all’inizio degli anni ’90.

È stato Program Manager nei più importanti progetti d’integrazione che hanno contribuito a ridisegnare il sistema bancario nazionale e ha ricoperto incarichi nelle funzioni Personale, Organizzazione, Pianificazione, Controllo, Security, Auditing e Acquisti.

Attuale Responsabile dei Servizi al Personale del Gruppo Intesa Sanpaolo, ha una consolidata esperienza nella gestione e nello sviluppo di ambiti complessi quali Travel, Fleet e Accomodation Management, Lean & Cost Management, Compensation & Benefits, Servizi collettivi al Personale, nelle dimensioni e variabili espresse da un’azienda leader a livello internazionale.

Gli ingredienti delle sue sfide sono passione, visione, innovazione, ma soprattutto spirito di squadra, dice: “è la chiave per raggiungere i migliori risultati”.

Laura Clemente | Fleet & Travel Manager | Angelini Industries

In qualità di Fleet & Travel Manager è responsabile della nuova struttura Fleet & Mobility di Angelini Industries, per la gestione ed il coordinamento di tutte le attività di mobility di Gruppo, con un focus su fleet management e travel services, sia in ambito nazionale che Global.

Porta con sé un’esperienza pluriennale nel settore procurement ed in particolare nella gestione di flotte e mobilità, maturata tra le altre in Wind Tre ed Althea Italia.

Vincitrice del Mission Fleet Awards nel 2021 come Fleet Manager dell’anno nella categoria “Miglior programma di saving ed ottimizzazione del TCM”.

Daniele Conti​​​​ | Controller & Logistic Supervisor | DPV SpA

Entrato in DPV SpA nel 2013 opero all’interno dell’area “innovation HUB” come manager.
Una divisione che in staff con la proprietà ha lo scopo di creare valore attraverso l’ideazione e la gestione di progetti di innovazione a 360°. La divisione opera su temi legati ad organizzazione, processi, tecnologie, competenze ed altri asset considerati strategici per l’implementazione e l’evoluzione del modello di business del gruppo.

Da svariati anni mi occupo anche della gestione/super visone degli asset “no core business” quali i servizi generali e tra questi il settore auto. Segmento sul quale ho portato forti valori di ottimizzazione in termini di efficientamento e contenimento costi su di un parco auto di circa 420 mezzi.

Il mio motto è: ”Non c’è un posto dove risparmiare 1 milione di euro, ma un milione di posti dove risparmiare 1 euro”

Marco Cucchetti | Procurement Manager | KPMG

Dopo aver completato gli studi universitari in ambito economico, ha maturato un’esperienza di oltre 10 anni nelle dinamiche dell’Indirect Procurement all’interno di società operanti nei settori Retail e Servizi Professionali.

Attualmente è coordinatore di un team di persone impiegato trasversalmente su vari capitoli di spesa nel mondo Acquisti tra i quali rientra la gestione diretta di una flotta di circa 1.000 autovetture ed il supporto alle attività aziendali di Mobility management.

Premiato nel 2023 ai Fleet Awards per un processo di trasformazione digitale della flotta.

Federico Antonio Di Paola | Internal Mobile Fonia & Fleet and Mobility Manager | Engineering

Laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’università degli Studi di Siena ha maturato un’esperienza pluriennale in aziende del settore food e servizi.

In Engineering ha ricoperto il ruolo di Fleet Manager in ambito procurement.
Dal 2023 nella direzione General Services ricopre il ruolo di Internal Mobile Fonia & Fleet and Mobility Manager con il compito di portare verso una transizione green la flotta aziendale (1.600 auto) con progetti di elettrificazione e mobilità sostenibile in linea con gli obiettivi ESG dell’Azienda.

Vincitore del Mission Fleet Awards nel 2021 come Fleet Manager dell’anno nella categoria Miglior progetto di infrastruttura di ricarica.

Cristian Espertini | Fleet & Mobility Manager | GiGroup S.p.A.

Da oltre quindici anni nel settore fleet, in GiGroup da tre anni dopo precedenti esperienze nel medesimo ruolo in Basf Italia e Mediaworld/Mediamarket.

Vincitore del MISSIONFLEETAWARDS nel 2018 e già membro della giuria nel 2019.

Da grande appassionato di motori e tecnologia cerco sempre di portare innovazione e qualità all’interno della car policy aziendale, negli ultimi anni con un occhio particolare verso la transizione green.
Con l’aiuto del mio team gestiamo la flotta del gruppo (800 auto) su tutto il territorio nazionale.

Antonia Ferrera | Fleet Administration | DB Schenker Italiana SpA

Ricopro  il ruolo di Fleet Administration presso la DB Schenker Italiana SpA dal settembre 2020, da oltre 20 anni.

Rispondo direttamente al CFO Aziendale.
Tale funzione mi porta ad avere contatti con le società di noleggio a lungo termine, case automobilistiche, società fornitrici di carburanti/ apparati telepass, oltre a dover risolvere tutte le problematiche dei driver aziendali.”

Alferio Paolillo | Direttore Workplace & Mobility | Edison Spa

Laureato in Economia e Commercio, da oltre 20 anni nella divisione Human Resources & ICT di Edison e dal 2010 è responsabile della Gestione delle Sedi Direzionali e della Mobilità, organizzando gli spazi di lavoro e servizi funzionali, efficienti e sostenibili.

Luca Refuggio | Distribution Fleet&Travel Manager | Lyreco

Lavora presso Lyreco da quasi 26 anni (1998).
Si occupa di Logistica e Trasporti con importante impegno e progetti di green logistics appunto tra cui

  • Trazionamenti notturni a biogas
  • Economia circolare
  • Distribuzione ultimo miglio
  • Elettrificazione della flotta LCV
  • Elettrificazione parco auto passangers

Dal 2012, oltre ai trasporti, si occupano di Fleet&Travel Management

  • 240 auto in parco di cui quest’anno passeremo ad elettrificazione (plug-in) per circa il 20% del parco

Domenico Michele Romita | Fleet, Mobility & Logistics Back Office Manager | Coca-Cola HBC Italia

Ingegnere Gestionale con solida esperienza in ambito Procurement, ha ricoperto il ruolo di buyer indirect per differenti categorie merceologiche in A2A SpA e poi in Coca-Cola HBC Italia, dove si occupato della gestione dei processi di acquisto di beni e servizi in ambito Logistics & Fleet per la country italiana e, nello stesso periodo, ha conseguito il master Practitioner Programme del CIPS (Chartered Institute of Procurement and Supply).

Attualmente in Coca-Cola HBC Italia, dal 2022 assume il ruolo di Fleet, Mobility & Logistics Back Office Manager ed è responsabile della gestione della flotta veicoli, di cui sta guidando il processo transizione ecologica in linea con gli obiettivi di sostenibilità aziendali, e delle attività di gestione dei pallets e dei processi amministrativi legati ai costi di trasporto.

Nel 2023 è stato vincitore, nella categoria Fleet Manager, del premio Mission Fleet Awards 2023 per il “Miglior Progetto di Corporate Car Sharing” .

Liliana Rojas | Travel Mobility Manager | Enereco S.p.A

Liliana Rojas è Travel Mobility Manager di Enereco S.p.A, società di ingegneria multidisciplinare che opera dal 1988 nel settore oil&gas e green power, in particolare, nella progettazione e realizzazione della rete di trasporto del gas.

Laureata in economa e commercio, Executive MBA in sostenibilità. Segretario Nazionale e Socio fondatore AITMM (Associazione Italiana dei Travel e Mobility Manager), esperta in organizzazione dei progetti di travel e mobilità, supporto alle aziende nella crescita e nella gestione del cambiamento attraverso le attività promosse dall’associazione AITMM.
Iscritta al registro nazionale Travel Mobility Manager approvato dal MIMIT.

Nicolò Veronesi | Fleet & Mobility manager e Purchasing manager | Oniverse

Fleet e Mobility Manager presso Oniverse, dove gestisce una flotta globale di circa 1.300 veicoli.
Il compito principale è valutare le esigenze specifiche di ogni regione per implementare soluzioni di mobilità ottimali, adattando la car policy aziendale per migliorare efficienza e ridurre i costi. Supervisiona la manutenzione dei veicoli, l’ottimizzazione degli spostamenti casa – lavoro e la riduzione delle emissioni di carbonio, contribuendo agli obiettivi di sostenibilità dell’azienda.

Parallelamente, ricopre il ruolo di Purchasing Manager per il packaging industriale, retail e per l’approvvigionamento dei filati.
In questa funzione, si occupa della selezione di fornitori affidabili, della negoziazione di contratti vantaggiosi e della garanzia che tutti i materiali di imballaggio e i filati rispettino le normative e gli standard aziendali.

Gianluca Russelli | Coordinatore Vendite Carte Centro-Nord | Kuwait Petroleum Italia S.p.A

Gianluca Russelli, laureato in Economia Aziendale, ricopre il ruolo di Coordinatore Vendite Carte Centro-Nord.

Vanta un’esperienza ventennale nel settore Oil, ricoprendo diversi ruoli, dal Marketing al Network Development.

Da diversi anni è nel settore fuel cards di Q8 gestendo team di vendita e presidiando diversi segmenti di business (leasing company, accordi quadro, reseller, vendite web e telesales) ed ha acquisito competenza in negoziazioni nei settori welfare ed incentive.

Maria Carla Decio | Key Account Manager | Kuwait Petroleum Italia S.p.A

Vanta un’esperienza pluriennale nel settore Oil, nel quale ha svolto numerose mansioni, dall’ambito HR, al Legal alla Rete.
Da 12 anni svolge il ruolo di Key Account Manager nell’ambito del Business Fuel Cards di Kuwait Petroleum Italia. E’ specializzata nel settore delle grandi flotte aziendali.

Dario Pergolotti | Fleet & Used General Manager | Toyota Motor Italia S.p.A.

Dopo alcune esperienze nell’ambito finanziario ed automotive, entra in Toyota nel 1999 dove ha ricoperto numerosi ruoli nell’ambito della logistica e nell’area commerciale.
Dal 2017 si è occupato prevalentemente di Business Process, Customer Experience e Marketing Automation coordinando numerosi progetti anche in ambito Europeo.
Dal 2022 ha seguito l’implementazione del Toyota Approved, il programma usato Toyota.

Da Gennaio 2024 ha assunto il ruolo di Fleet General Manager di cui coordina sia la parte Commerciale che di Marketing per i veicoli Toyota e Lexus.