Giuria

Valeria Braidotti Head of Procurement Mobility Services – SIEMENS S.p.A.

Responsabile dell’approvvigionamento strategico dei servizi di Travel, Marketing & Comunicazione e Flotta aziendale per tutte le società del gruppo Siemens in Italia.

Laureata in Ingegneria Elettrica presso il Politecnico di Milano con un Master in Business Administration presso Henley Management College (UK), ha maturato una forte esperienza di vendita di servizi e soluzioni complesse in aziende multinazionali in ambito ICT, arrivando successivamente ad assumere la responsabilità del Project Management Office e dell’Innovazione per il Gruppo Siemens in Italia.

Durante questo periodo ha gestito le collaborazioni con le Università e lo scouting di nuove tecnologie e ha guidato l’implementazione dei processi di project management, dalla fase di offerta a quella di esecuzione.

Grazie all’esperienza maturata nella vendita e nella governance dei progetti di clienti in diversi settori di business, nel 2017 ha assunto la responsabilità degli acquisti strategici relativi ai servizi legati alla Mobilità e poco dopo le è stato assegnato anche il ruolo di Mobility Manager aziendale.

Ha la piena responsabilità della gestione end to end delle attività di Travel (circa 2500 viaggiatori) e Fleet (circa 1600 vetture), dal piano strategico fino all’erogazione dei servizi, con un focus alla qualità del servizio, alla riduzione del TCO e all’introduzione di soluzioni innovative ed in linea con gli obiettivi di sostenibilità aziendale.

Maurizio Capogrosso HR Director – HENRY SCHEIN Italia

Nell’ambito dell’area General Service & Building Facilities segue dal 2008 il Fleet aziendale sviluppando sistemi di monitoraggio dei costi della flotta e strategie di contenimento dei consumi con l’obiettivo di assicurare performance ottimali a livello EMEA.

Consigliere dell’Osservatorio Nazionale Top Thousand, partecipa alle iniziative di aggiornamento periodico attraverso un network dedicato interaziendale.

Daniele Conti Innovation Hub Manager – DPV S.p.A.

Dopo varie esperienze lavorative in svariati settori – militare, manifatturiero, R&D, logistica, servizi – nel 2013 è entrato in DPV Spa dove opera come manager all’interno dell’area Innovation Hub, divisione aziendale che, in staff con la proprietà, ha lo scopo di creare valore attraverso l’ideazione e la gestione di progetti di innovazione a 360° e opera in ambiti quali l’organizzazione, i processi, le tecnologie, le competenze e tutto quanto è strategico per l’implementazione e l’evoluzione del modello di business del gruppo.

Da svariati anni si occupa anche della gestione e supervisone dei non-core assets come i Servizi Generali e in quest’ambito opera per ottimizzare in termini di efficientamento e contenimento dei costi relativi al parco auto aziendale che conta circa 420 mezzi.

Il suo motto è: ”Non c’è un posto dove risparmiare un milione di euro, ma un milione di posti dove risparmiare 1 euro”.

Claudia Cotta Fleet Manager & Facility Buyer – ASKOLL

Ha un’esperienza di 15 anni negli acquisti come Buyer, Purchase Manager, Commodity Manager, Facility Buyer e Fleet Manager in aziende strutturate come Celestica (Timisoara Romania) e Askoll.

Dal 2017 gestisce il parco auto aziendale di circa 50 vetture del Gruppo Askoll occupandosi dell’assegnazioni ed effettuando continui benchmark di mercato per trovare le vetture più competitive in termini di prestazioni, sicurezza, prezzo e consumi; si occupa di negoziazioni con i fornitori, Car Policy, analisi mensili del TCO sulla vettura, benchmark tessere carburante, relazione continua con i fornitori di noleggio e relazione con i drivers per risolvere tutti i problemi relativi alle autovetture a loro assegnate.

I suoi obiettivi sono ottenere il massimo dal mercato – la massima qualità al giusto prezzo – contribuire ai risultati aziendali in termini di savings e soddisfare i drivers assicurando loro le migliori condizioni di sicurezza sulla strada.

Gianfranco Martorelli Fleet & Mobility Manager – TIM S.p.A.

Dopo un’esperienza nell’Arma dei Carabinieri ha ricoperto diversi ruoli in ambito Security & Servizi Generali di Seat Pagine Gialle; dal 2003 al 2005 è stato Responsabile della Flotta Aziendale di Telecom Italia Media; dal 2006 al 2016 è stato Responsabile del Parco Auto e Mobility Manager di Wind Telecomunicazioni. Da gennaio 2017 a luglio 2020 è stato Fleet & Mobility Manager di Wind Tre e nel mese di agosto 2020 ha assunto il ruolo di Fleet & Mobility Manager in TIM.

Dal 2018 è Presidente dell’Osservatorio Nazionale Top Thousand di cui è stato Cofondatore nel 2015.  L’Osservatorio è Formato da Fleet Manager e da Mobility Manager di Aziende con Flotte di dimensioni superiori ai mille veicoli ed è nato con l’obiettivo di essere un interlocutore autorevole verso le Istituzioni e i partner dell’Automotive sui temi strategici della Mobilità delle Imprese.

Ricciardo Muradore General Service Manager – BEIERSDORF S.p.A.

Nella multinazionale tedesca Beiersdorf Spa da 15 anni, oltre ad occuparsi di tutto ciò che riguarda i Servizi Generali (Facilities) e manutenzione degli impianti (Building Maintenance) per la sede centrale di Milano, è responsabile della sicurezza nei luoghi di lavoro (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) e Fleet Manager.

Gestisce un parco auto di 150 autovetture e ha strutturato una car list che offre agli utilizzatori un’ottima scelta di modelli dotati dei migliori accessori legati alla sicurezza di guida (ADAS), sempre operando in ottica di ottimizzazione dei fattori di costo.

Alferio Paolillo Head of Facilities, Services & Wellbeing – EDISON S.p.A.

46 anni, laureato in Economia e Commercio, entra nella Direzione HR di Edison nel 2003 occupandosi di organizzazione, digital trasformation e comunicazione interna.

Dal 2010 è responsabile della gestione immobiliare e dei servizi agli spazi e alle persone, tra i quali la gestione della flotta auto che conta circa 1000 veicoli.

In linea con la strategia del gruppo finalizzata allo sviluppo della mobilità elettrica, dal 2018 è impegnato nella graduale conversione della flotta in veicoli elettrici o ibridi, con l’obiettivo di raggiungere il 100% entro il 2030.

Barbara Piombi Fleet & Travel Manager – GRUPPO CREDEM

Inizia il percorso professionale nel settore HR del gruppo Max Mara durante gli studi universitari e nel 2002 entra in Credito Emiliano dove si specializza nell’ambito delle Risorse Umane sviluppando competenze nell’amministrazione del personale.

Da sette anni è Fleet & Travel Manager e coordina i servizi per tutte le società del Gruppo.

Italo Romano Responsible Care Committee leader, General Services & Fleet – SUMITOMO CHEMICAL Italia

Responsabile delle attività in ambito Qualità, Sicurezza e Ambiente è sempre più coinvolto nella gestione del rischio (assicurazioni e contenziosi) e nelle tematiche di conformità legislativa in ambito chimico con particolare riferimento al commercio degli agrofarmaci, alla responsabilità penale degli enti, alla normativa sulla protezione dei dati personali (GDPR) ed alla tutela della concorrenza.

Dal 2014 gestisce in totale autonomia il parco auto aziendale con l’obbiettivo di razionalizzare ed ottimizzare le risorse e di ridurre l’impatto ambientale; dal 2019 è responsabile dell’intera l’attività dei Servizi Generali per la sede di Milano.

Claudio Sposato Head of General Services, Real Estate & Security – ENGIE Italia

Ingegnere Civile laureato al Politecnico di Milano, dopo un’esperienza decennale in importanti imprese di costruzione con cantieri in Italia ed all’estero, lavora da circa 20 anni nel settore dell’energia, oggi in Engie Italia, azienda multinazionale francese leader nel settore dell’energia e dei servizi con la mission di essere leader nella transizione a zero emissione di CO2.

Per la business line Btob è Responsabile dello sviluppo di progetti in ambito Real Estate, oltre ad essere il Responsabile della gestione immobiliare, dei servizi di facility e della sicurezza delle sedi del gruppo in Italia.

Ricopre anche la funzione di Fleet&Travel Manager e gestisce una flotta auto composta da circa 1.200 veicoli con una forte attenzione agli aspetti green e alla riduzione della carbon footprint. Nel 2019 ha avviato un progetto volto a trasformare la flotta automezzi oggi prevalentemente a gasolio in auto elettriche e ibride.

Alberto Di Mase Country Marketing Manager for Italy – VISIRUN Spa

Parte della classifica Top 100 manager vincenti 2019 di “Forbes” Italia, dal 2016 è il Country Marketing Manager di Visirun, azienda parte di Verizon Connect.

Nel ruolo di Country Marketing Manager ricopre responsabilità che vanno dall’ideazione alla messa in campo di strategie di marketing volte al raggiungimento degli obiettivi di lead generation, crescita della brand awareness e delle vendite dei servizi del gruppo.


Dopo una serie di felici esperienze nello sviluppo di start up sia in campo B2B che nel settore B2C corona la sua carriera di consulente nel 2014 lanciando il fenomeno virale Hiro Barber Shop e Barber Mind di Hiro, che inaugura il trend dei Barber Shop e relativa cosmetica in Italia raggiungendo un valore di 166 milioni di euro nel 2016.

Dopo la laurea in antropologia con specializzazione in consumer’s behaviour conseguita nel 2013 presso l’Alma Mater di Bologna, Alberto Di Mase inaugura la sua carriera nel marketing come consulente in gestione e sviluppo di impresa.


Nel 2019 pubblica con la casa editrice Ulrico Hoepli un saggio di marketing strategico dal titolo B2B Marketing Revolution.

Massimiliano Loconzolo Fleet & Used Senior Manager – TOYOTA MOTOR Italia

42 anni, laureato in Scienze della Comunicazione con indirizzo ‘’comunicazione istituzionale e d’impresa’’ presso l’università LUMSA di Roma nel 2001. Con una consolidata esperienza nel settore automotive, ha iniziato a lavorare nel 2006 in Ford Italia, ricoprendo ruoli nell’area Sales e After Sales e successivamente nell’area Flotte come Fleet Sales Manager, coordinando la forza commerciale per lo sviluppo delle vendite business.

Entra in Toyota Motor Italia nel 2015 ricoprendo il ruolo di Fleet Manager Direct Sales, con la responsabilità delle attività relative alle Vendite Dirette, del noleggio a lungo termine e del noleggio a breve termine, del reparto Fleet & Used.

Dal 2018 assume la guida del reparto Fleet & Used, integrando alle attività del business flotte, la gestione dell’usato e del re marketing. Dal 2020, al ruolo che già ricopre di responsabile Fleet per i brand Toyota e Lexus, aggiunge la responsabilità commerciale del nuovo brand dei veicoli commerciali del gruppo, Toyota Professional.

Maurizio Bertera Giornalista specializzato in automotive

Milanese (e milanista) di San Siro, ha superato i 50 anni, con la serena convinzione che non farà mai il direttore. Dopo aver gettato l’ancora nei principali porti editoriali della nautica, ora si dedica sostanzialmente al wine & food e alle quattro ruote, scoperte in una lunga esperienza al magazine Automobilismo.

Oggi scrive per le pagine motori de Il Corriere della Sera e de La Gazzetta dello Sport oltre che, naturalmente, per Mission e MissionFleet.

Paola Mighetto Direttore Editoriale di Newsteca

Da 10 anni direttore editoriale di Newsteca, la casa editrice Milanese che pubblica Mission – La rivista dei viaggi d’affari, Missionfleet – La rivista dell’auto aziendale e Missionline l’unico sito italiano che scrive di mobilità aziendale. Paola si occupa di eventi e sviluppo di nuovi progetti.

Le precedenti esperienze professionali hanno avuto luogo in aziende multinazionali del settore alimentare, in posizioni di crescente responsabilità nelle funzioni del commerciale e del marketing.