Giuria

Tiziano Busletta Fleet Manager – EY

Tiziano Busletta, da luglio 2014 fa parte dell’ufficio personale di EY  occupandosi in completa autonomia della gestione del parco auto aziendale.

Le principali attività riguardano :

  • Ordini e/o riassegnazioni auto secondo le esigenze aziendali. Applicazione delle strategie sviluppate dalla Direzione HR.
  • Elaborazione di nuovi progetti per migliorare la customer experience e la mobilità del personale aziendale (car sharing/pooling aziendale).
  • Mappatura, valutazione e monitoraggio del parco veicolare (circa 600 auto assegnate).
  • Coordinamento, controllo delle attività legate ai servizi per il cliente interno (verbali contravvenzioni auto, ecc.).
  • Controllo fatturazione ed elaborazione di report mensili, analisi del mercato auto, definizione del budget e azioni di marketing interno.
  • Relazioni con i fornitori di servizi, società di noleggio e case costruttrici.
  • Valutazione, verifica correttezza e gestione contratti quadro. Redazione e controllo della car list e delle procedure/policy aziendali.

Giulia Caciolli Sourcing Sr Associate, Procurement Italy Hub – Eli Lilly Italia

Giulia Caciolli, nasce a Firenze dove ha anche la fortuna di iniziare la sua carriera professionale. Laureata nel 2015 all’Università di Firenze in Governo e Direzione di Impresa, inizia pochi mesi dopo la sua esperienza lavorativa in Eli Lilly Italia, affiliata italiana della multinazionale farmaceutica statunitense.

Da circa due anni nel team Procurement, segue gli acquisti in area HR, Distribuzione e IT.

Grazie alla strategia globale implementata nel 2015, premiata al MissionFleetAwards 2016, il Car Fleet è oggi una categoria che può vantare un approccio gestionale sinergico, efficace ed efficiente. Obiettivo costante nel suo lavoro è la declinazione degli obiettivi globali ai bisogni locali, non solo per l’Italia ma per gli oltre 20 paesi che rientrano nell’hub italiano.

Centralizzazione, innovazione e contenimento dei costi sono le tre parole chiave con cui descriverebbe l’attitudine di Lilly al complesso e affascinante mondo del Fleet.

Christian Marcello Facility Manager – OCME

Christian Marcello è nato in provincia di Bergamo ma parmigiano di adozione. Laureato nel 2001 all’Università di Parma in Economia e Commercio inizia la sua carriera lavorativa in OCME dove nel 2011 assume il ruolo di Facility Manager.

Dal 2012 partecipa, con altri fleet manager, ad un tavolo di lavoro permanete, patrocinato dal Comune di Parma, sulle tematiche della “mobilità sostenibile”. Diversi progetti sono stati avviati nel corso di questi anni: Ecostars, Carsharing e Flotta Green (ad oggi il 90% delle  auto in OCME sono alimentate a metano).

Marcello è stato premiato, durante la seconda edizione di MissionFleetAwards 2017 come Fleet Manager dell’anno – Mobility e Welfare del driver, per la sua gestione della flotta molto attenta alle soluzioni alternative per la mobilità, con un focus sul driver e sul welfare aziendale.

Flavia Nobile Fleet Management senior specialist – Vodafone Italia

Flavia Nobile, dopo una lunga esperienza in Pianificazione e Controllo in diverse importanti multinazionali e in Vodafone, dal 2011 ricopre il ruolo di Fleet Management senior specialist di Vodafone Italia.

La funzione di Fleet Management nasce in Vodafone proprio nel 2011 con il ruolo assunto da Flavia, che, in collaborazione con diverse funzioni aziendali, ne disegna e realizza i processi e le attivita’ necessarie per la gestione di un importante e complesso parco auto. Ancora oggi ricopre il ruolo in autonomia.

Le attivita’ principali della gestione del parco auto aziendale riguardano:

– Ordini e/o riassegnazioni auto in linea con le strategie aziendali

– Definizione delle regole di car policy aziendale

– Gestione e monitoraggio del parco circolante

– Monitoraggio dei fornitori circa la compliance contrattuale

– Controllo e validazione della fatturazione

– Relazioni con i fornitori e con car manufacturers

– Valutazione e implementazione di progetti che migliorino la mobilità dei dipendenti

Teodoro Marolo Facility & General Services Manager – Gruppo PAM Spa

6Nato a Brindisi nel 1960, Teodoro Marolo ha cominciato la sua attività professionale negli anni Ottanta presso il gruppo chimico Fertimont, ricoprendo svariati incarichi e acquisendo competenze informatiche, nella gestione dei costi e del personale. Successivamente ha cominciato a operare nell’ambito dei Servizi Generali presso Enichem, passando poi, nel 1995, in INEOS Vinyls Italia. Qui, in qualità di Facility & General Services Manager, ha realizzato il progetto di implementazione dei Servizi Generali, che prima del suo ingresso erano gestiti da terzi, e si è occupato di importanti progetti relativi al parco auto, ai viaggi aziendali e alla relocation dei manager stranieri distaccati in Italia.

Dal 2008 è Facility & General Services Manager del Gruppo PAM, azienda italiana leader nella grande distribuzione, con la responsabilità di sviluppare e gestire i contratti di appalto dei servizi del Gruppo (valutazione dei fornitori, trattativa economica, monitoraggio della soddisfazione del cliente interno). Tra le sue mansioni spiccano la negoziazione e gestione di viaggi aziendali, meeting ed eventi, nonché quella del parco auto aziendale, delle fuel cards e dei veicoli in noleggio a breve termine.

Vito Roberto Palmiotti Facility Manager – 3M Italia

Vito Roberto Palmiotti è Facility e Security Manager della 3M Italia, Multinazionale USA che opera nei mercati: Salute, Automotive, Oil & Gas, Consumo, Trasporti, Elettronica, Energia, Industria, Sicurezza e Telecomunicazioni

Ha maturato esperienze amministrative nell’area Finance, ha svolto il ruolo di Quality Manager e maturato esperienze internazionali nei processi europei di centralizzazione Finance, come Senior Auditor per il Middle East  e per la gestione globale dei servizi di Facility Management.

Nell’ ambito del Mobility Management ha avviato per la propria azienda progetti come il Car Pooling, il Car Sharing, la Trasformazione a GPL, gli abbonamenti ATM, utilizzo di Taxi condivisi e le Navette interaziendali. Ha sviluppato progetti di mobilità sostenibile nel Segratese coordinando i Mobility Managers aziendali dell’area, collaborando con il Comune di Segrate, il Comune di Milano, la Provincia di Milano e Regione Lombardia.

Si occupa di Flotta aziendale dal passaggio da una flotta di proprietà ad una flotta a noleggio. Come Fleet Manager ha avviato un processo di trasformazione continua con l’introduzione graduale di auto a minore  impatto ambientale, auto ibride e auto elettriche. Questi interventi hanno consentito a 3M di ridurre negli ultimi 7 anni del 31% le emissioni e a Palmiotti di vincere il premio Mission Fleet Award 2017 come “Fleet Manager dell’anno” per le flotte sostenibili.

 

Dario Frigerio Expert Fleet Management, GSS Proc Central Europe – DNV GL

Nato a Vimercate il 26/05/1976 e ha iniziato a lavorare subito dopo aver finito il liceo scientifico, coprendo vari incarichi in aziende diverse. Dal 2008 lavora in DNVGL, multinazionale norvegese che opera nelle certificazioni nei settori Maritime, Oil & Gas, Business Assurance ed Energy.

Fino a giugno del 2017 era inserito nell’ufficio acquisti, e si occupava di acquisti, stipula contratti, ricerca di fornitori, supporto agli expat nella gestione degli appartamenti e gestione del parco auto italiano.

Da luglio 2017 fa parte del nuovo dipartimento Central Car Fleet Management, con sede ad Amburgo, e, insieme a 2 colleghi tedeschi, ha l’incarico di gestire il parco auto globale di DNVGL.  In questa fase iniziale di centralizzazione si stanno implementando e rilevando i Paesi europei e nel 2019 dobbiamo implementare gli altri Continenti.  Al momento gestisce i Paesi del Sud Europa (10 Nazioni) per un totale di circa 500 auto; obiettivi di questo ambizioso progetto sono saving, uniformità e armonizzazione della flotta.

Pier Luigi Pisante Head of Fleet Management – Sirti Spa

Nasce a Roma, dove ha inzizio la sua professione di ingegnere.

Dal 2001 è in Sirti come Assistente Tecnico in ambito Operations e dopo un periodo iniziale si trasferisce a Milano nell’autunno 2002 dove inizia il suo percorso nella Direzione Acquisti come buyer di subappalti, prima, e poi di servizi, acquisendo una sempre maggiore esperienza professionale soprattutto in ambito automotive.

Dal 2016 ricopre il ruolo di Head of Fleet Management e insieme al suo team gestisce le flotte aziendali (autoveicoli ed autocarri; mezzi ferroviari; macchine di movimento terra; macchine operatrici), dei relativi telepass e tessere carburante, nonchè del parco strumenti di misura in dotazione alle squadre operative, monitorandone i consumi e gli stati manutentivi e contribuendo in maniera significativa ad importanti progetti di saving avviati in azienda.

Massimiliano Loconzolo Fleet & Used Senior Manager – Toyota Motor Italia (Prenderà parte esclusivamente alla valutazione dei Fleet Manager)

Massimiliano Loconzolo, 40 anni, laureato in Scienze della Comunicazione con indirizzo ‘’comunicazione istituzionale e d’impresa’’ presso l’università LUMSA di Roma nel 2001. Con una consolidata esperienza nel settore automotive, ha  iniziato a lavorare nel 2006 in Ford Italia, ricoprendo ruoli nell’area Sales e After Sales e successivamente nell’area Flotte come Fleet Sales Manager, coordinando la forza commerciale per lo sviluppo delle vendite business.

Entra in Toyota Motor Italia nel 2015 ricoprendo il ruolo di Fleet Manager Direct Sales, con la responsabilità delle attività relative alle Vendite Dirette, del noleggio a lungo termine e del noleggio a breve termine, del reparto Fleet & Used.

Dal 2018 assume la guida del reparto Fleet & Used, integrando alle attività del business flotte, la gestione dell’usato e del re marketing.

Alberto Di Mase Country Marketing manager for Italy – Visirun (Prenderà parte esclusivamente alla valutazione dei Fleet Manager)

Dopo la Laurea in Antropologia con Specializzazione in Consumers Behaviour conseguita nel 2013 presso l’Alma Mater di Bologna, Alberto Di Mase inaugura la sua carriera nel Marketing come consulente in Gestione e Sviluppo d’Impresa.

La sua passione per il digital e i nuovi media trova l’approfondimento necessario dopo un Master in Marketing, Comunicazione e Media Digitali presso la Business School del Sole 24 ore per la quale, dal 2017, collabora non solo come testimonial aziendale ma anche come insegnante.

Dopo una serie di felici esperienze nello sviluppo di start up sia in campo B2B che B2C corona la sua carriera di consulente nel 2014 lanciando il fenomeno virale Barber Mind srl di Hiro, che inaugura il trend dei barber shop in Italia.

Nel 2016 infine approda in Visirun – A Verizon company, con il ruolo di Country Marketing Manager for Italy con responsabilità che vanno dall’ideazione alla messa in campo di strategie di marketing volte al raggiungimento degli obiettivi di lead generation, crescita della brand awareness e delle vendite dei servizi del Gruppo.

Paola Mighetto Direttore Editoriale Newsteca

Paola Mighetto è da 7 anni, direttore editoriale di Newsteca, la casa editrice Milanese che pubblica Mission – La rivista dei viaggi d’affari e Missionfleet – La rivista dell’auto aziendale e si occupa di organizzazione e sviluppo nuovi progetti.

Le precedenti esperienze professionali hanno avuto luogo in aziende multinazionali del settore alimentare in posizioni di crescente responsabilità nelle funzioni aziendali del commerciale e del marketing.

 

Fabio Curtacci Manager Cards Sales & Operations – Kuwait Petroleum Italia (Prenderà parte esclusivamente alla valutazione dei Fleet Manager)

Fabio Curtacci, Manager Cards Sales & Operations, 43 anni laureato in economia e da oltre 15 anni nell’energy, è un esperto del mondo retail e di sistemi di pagamento evoluti. Passione, che a tratti diviene ossessione per il futuro, l’innovazione, le nuove forme di mobilità e le nuove interazioni tra le persone e le cose. Eternamente alla ricerca di nuovi confini e di nuovi equilibri tra: complessità e semplicità, razionalità e creatività.

 

Info:
Vincenzo Maniaci - Direttore Carte Kuwait Petroleum Italia prenderà parte esclusivamente alla giuria relativa dei Fleet Manager e non ai fornitori delle flotte

Alberto Panariello Sales & Marketing Director – Europcar Italia (Prenderà parte esclusivamente alla valutazione dei Fleet Manager)

Alberto Panariello, classe 1974, è Sales & Marketing Director Europcar Italia dal 2017 e vanta un’esperienza di 17 anni in aziende leader di diversi settori merceologici come Accenture, Novartis e American Express, nelle quali ha ricoperto ruoli chiave nel Sales & Marketing.

A lui fanno capo le divisioni Marketing & Direct Sales, Leisure Sales, Corporate Sales, Car Replacement e Sales Administration & Customer Service. 

 

Alberto Vita Direttore MissionFleet Newsteca

Da tre anni direttore di MissionFleet, la rivista dell’auto aziendale di Newsteca, e creatore nonché curatore di Missionline, Vita ha una carriera giornalistica piuttosto lunga, con una forte specializzazione sul Web.

Oltre all’Automotive e al Business Travel, l’altra tematica trattata da Newsteca con la rivista Mission, Vita ha una pluriennale esperienza  nel mondo del travel, dell’enogastronomia, della moda, della nautica, dell’economia e dei trasporti.

Laureato in lingue, per anni direttore di college in Gran Bretagna,  con diverse altre esperienze lavorative all’estero, Vita ha collaborato per primarie testate online e cartacee prima di approdare in Newsteca.