Regolamento

ARTICOLO-1
Ente promotore di MissionFleet Awards
MissionFleet Awards è organizzato da Newsteca, casa editrice del periodico MISSIONFLEET – LA RIVISTA DELL’AUTO AZIENDALE con sede a Milano, in Via Larga 6.

ARTICOLO-2
Finalità MissionFleet Awards
MissionFleet Awards ha lo scopo di riconoscere e premiare gli attori più virtuosi del settore italiano dell’automotive che operano nell’ambito delle flotte aziendali.

ARTICOLO-3
Categorie del premio e iter di candidatura – FLEET MANAGER
La candidatura ai premi è gratuita. Il candidato Fleet Manager in gara sarà invitato a titolo gratuito alla serata di gala 

La categoria FLEET MANAGER prevede 7 premi:

  • Miglior Flotta Sostenibile
  • Miglior Programma del Saving e Ottimizzazione del TCM
  • Miglior Programma di Corporate Car Sharing, Car Pooling e Micromobilità
  • Miglior Gestione della Sicurezza nella Flotta
  • Miglior Progetto di Trasformazione Digitale nella Gestione della Flotta
  • Miglior Progetto di Supporto all’Elettrificazione della Flotta (attraverso veicoli, infrastrutture di ricarica in azienda, altro..) 
  • Mobility Manager dell’Anno

Ogni persona che svolge il ruolo di Fleet Manager può candidarsi a uno o più dei suddetti premi. Le tempistiche per le candidature della decima edizione 2025 sono in fase di definizione.

L’iter di candidatura prevede un’auto candidatura on line attraverso un form precompilato.

In base alle candidature ricevute, la giuria decreterà una short list. I Fleet Manager presenti in short list dovranno presentarsi a un colloquio vis à vis con la giuria (le date sono in via di definizione). Una copia della presentazione dovrà essere inviata entro la fine di settembre 2025.

ARTICOLO-4

Categoria del premio e iter di candidatura – AZIENDE OPERANTI NEL SETTORE AUTOMOTIVE PER LE FLOTTE

La categoria AZIENDE OPERANTI NEL SETTORE AUTOMOTIVE PER LE FLOTTE prevede i seguenti premi:

  • Miglior Sistema Gestionale per la Flotta
  • Miglior Sistema a Supporto della Transizione Energetica nelle Flotte
  • Miglior Servizio di Telematica per la Flotta
  • Miglior Società di Consulenza di Gestione Flotte e Mobility Management
  • Miglior Mobile App per i Driver Ambito Fleet
  • Miglior Tool o Tecnologia Antifurto e Tutela Dati
  • Miglior Servizio o Tool di Supporto alla Manutenzione Veicoli
  • Miglior Progetto di CSR – Corporate Social Responsibility
  • Miglior Prodotto o Servizio di Welfare Aziendale legato alla Mobilità
  • Miglior Startup per le Flotte Aziendali
  • Miglior Servizio o Tool a Supporto delle Ricariche Veicolo

Ogni azienda che rientra nelle suddette categorie può candidarsi ad uno o più premi.

Le candidature sono in via di definizione.

L’iter per candidarsi prevede un’auto candidatura  attraverso la compilazione del form online. Successivamente verrà inviato dalla redazione di MissionFleet il questionario di candidatura da restituire compilato.

Per le Case Auto verrà stilata una classifica basata sui dati relativi alle vendite di auto (true fleet) in Italia, forniti da Dataforce Italia. La classifica sarà vagliata dalla giuria che, in base alla propria esperienza e al lavoro quotidiano di gestione delle flotte auto aziendali, designerà i modelli auto vincitori per ogni categoria.

Di seguito i segmenti presi in considerazione:

  • Miglior Auto Strumentale
  • Miglior Auto per Sales e Agenti
  • Miglior Auto per Middle Management
  • Miglior Auto per Dirigenti
  • Miglior Veicolo di Servizio (LCV)
  • Miglior Auto da Flotta Elettrica
  • Miglior Auto da Flotta Plugin
  • Miglior Auto da Flotta Full Hybrid
  • Miglior Auto da Flotta Diesel
  • Miglior Gruppo Automobilistico nel Canale Flotte

Nel mese di luglio sarà pubblicata la shortlist e verranno aperte le votazioni on-line. I Fleet Manager,  previa registrazione al sito, potranno votare i loro candidati preferiti.

NUOVO PREMIO 2024

  • MFA Best
    Questo premio sarà assegnato direttamente durante la serata di gala del prossimo 17 novembre 2025. L’iter di designazione del vincitore sarà articolato come segue:

    • Giugno / Luglio 2025
      • votazione online tra 42 modelli definiti dalla redazione MissionFleet 
    • Settembre / Ottobre 2025
      • Selezione dei finalisti tra i modelli più votati da parte della Giuria di MissionFleet Awards.
    • 17 Novembre 2025
      • Votazioni live dei modelli finalisti e annuncio del modello vincitore

Per coprire le spese organizzative, a seguito dell’adesione e compilazione del questionario l’organizzazione chiede il l’acquisto di n. 3 posti [spesa totale 1.440,00€ + iva] a conferma della partecipazione alla serata di premiazione che si terrà a Milano il 17 novembre 2025 presso l’Alcatraz. Tale ammontare verrà fatturato dopo la pubblicazione della short list, indicativamente a metà luglio 2025.

ARTICOLO-5

Le due giurie
I candidati ai premi verranno giudicati da 2 differenti giurie.

Per la categoria FLEET MANAGER la giuria sarà così composta:

  • giornalisti di settore
  • esponenti mondo automotive (sponsor della manifestazione)
  • fleet manager

Per la categoria AZIENDE OPERANTI NEL SETTORE AUTOMOTIVE PER LE FLOTTE, la giuria sarà così composta:

  • giornalisti di settore
  • fleet manager

La giuria si riserva la facoltà di modificare, a suo insindacabile giudizio, nome e numero delle categorie a seconda del numero e della tipologia di progetti candidati. Le decisioni della giuria sono definitive. Non saranno divulgate le motivazioni del comitato  di giuria relative alla selezione della short list e della lista dei finalisti.

CRITERI DI VALUTAZIONE:

Alla giuria è richiesto di basare la propria valutazione sui questionari di auto-candidatura ricevuti, a prescindere dalle personali esperienze e rapporti con i fornitori in gara. Saranno penalizzati i questionari con una compilazione scarna e poco dettagliata, che non forniranno un quadro generale esaustivo.

ARTICOLO-6
Riservatezza
I dati forniti nei questionari saranno utilizzati dalla giuria solo con l’obiettivo di individuare i vincitori di MissionFleet Awards. Le risposte non saranno rese pubbliche o divulgate in alcun modo.

 

Tempistiche della nona edizione: 

  • 6 maggio – 28 giugno 2024 | Periodo candidature
  • 8 luglio 2024 | Pubblicazione short list categoria Fleet Manager e Fornitori
  • 15 luglio – 26 luglio 2024 | Votazioni online delle categorie dei Fonitori
  • Settembre / Ottobre 2024 | Colloqui giuria ed esposizione progetti Fleet Manager candidati, riunione giuria Fornitori
  • 18 novembre 2024 | Serata di Gala Alcatraz – Milano

Le tempistiche della decima edizione sono in via di definizione