Regolamento

ARTICOLO-1
Ente promotore di MissionFleet Awards
MissionFleet Awards è organizzato da Newsteca, casa editrice del periodico MISSIONFLEET – LA RIVISTA DELL’AUTO AZIENDALE con sede a Milano, in Via Larga 6.

ARTICOLO-2
Finalità MissionFleet Awards
MissionFleet Awards ha lo scopo di riconoscere e premiare gli attori più virtuosi del settore italiano dell’automotive che operano nell’ambito delle flotte aziendali.

ARTICOLO-3
Categorie del premio e iter di candidatura – FLEET MANAGER
La candidatura ai premi è gratuita. Il candidato Fleet Manager in gara sarà invitato a titolo gratuito alla serata di gala 

La categoria FLEET MANAGER prevede 7 premi:

  • Miglior Flotta Sostenibile
  • Miglior Programma del Saving e Ottimizzazione del TCM
  • Miglior Programma di Corporate Car Sharing, Car Pooling e Micromobilità
  • Miglior Gestione della Sicurezza nella Flotta
  • Miglior Progetto di Trasformazione Digitale nella Gestione della Flotta
  • Miglior Progetto di Supporto all’Elettrificazione della Flotta (attraverso veicoli, infrastrutture di ricarica in azienda, altro..) 
  • Mobility Manager dell’Anno

Ogni persona che svolge il ruolo di Fleet Manager può candidarsi a uno o più dei suddetti premi. Le candidature sono aperte dal 2 maggio al 30 giugno 2025

L’iter di candidatura prevede un’auto candidatura on line attraverso un form precompilato.

In base alle candidature ricevute, la giuria decreterà una short list. I Fleet Manager presenti in short list dovranno presentarsi a un colloquio vis à vis con la giuria il 16 ottobre 2025. Una copia della presentazione dovrà essere inviata entro la fine di settembre 2025.

ARTICOLO-4

Categoria del premio e iter di candidatura – AZIENDE OPERANTI NEL SETTORE AUTOMOTIVE PER LE FLOTTE

La categoria AZIENDE OPERANTI NEL SETTORE AUTOMOTIVE PER LE FLOTTE prevede i seguenti premi:

  • Miglior Sistema Gestionale per la Flotta
  • Miglior Sistema a Supporto della Transizione Energetica nelle Flotte
  • Miglior Servizio di Telematica per la Flotta
  • Miglior Società di Consulenza di Gestione Flotte e Mobility Management
  • Miglior App/Tool per la Mobilità Aziendale
  • Miglior Servizio per le Ricariche Veicolo Bev Phev
  • Miglior Tool o Tecnologia Antifurto e Tutela Dati
  • Miglior Servizio o Tool di Supporto alla Manutenzione Veicoli
  • Miglior Progetto di CSR – Corporate Social Responsibility
  • Miglior Dealer B2B
  • Miglior Piattaforma o Tool diRemarketing per la Vendita delle Auto Usate
  • Miglior Servizio di Rifornimento Veicoli Aziendali
  • Miglior Noleggio Auto Aziendali

Ogni azienda che rientra nelle suddette categorie può candidarsi ad uno o più premi. Le candidature sono aperte dal 2 maggio al 30 giugnno 2025

L’iter per candidarsi prevede un’auto candidatura  attraverso la compilazione del form online. Successivamente verrà inviato dalla redazione di MissionFleet il questionario di candidatura da restituire compilato.

Per le Case Auto verrà stilata una classifica basata sui dati relativi alle vendite di auto (true fleet) in Italia, forniti da Dataforce Italia. La classifica sarà vagliata dalla giuria che, in base alla propria esperienza e al lavoro quotidiano di gestione delle flotte auto aziendali, designerà i modelli auto vincitori per ogni categoria.

Di seguito i segmenti presi in considerazione:

  • Miglior Auto Strumentale
  • Miglior Auto per Sales e Agenti
  • Miglior Auto per Middle Management
  • Miglior Auto per Dirigenti
  • Miglior Veicolo di Servizio (LCV)
  • Miglior Auto da Flotta Elettrica
  • Miglior Auto da Flotta Plugin
  • Miglior Auto da Flotta Full Hybrid
  • Miglior Auto da Flotta Diesel

Nel mese di luglio sarà pubblicata la shortlist e dal 14 al 20 si apriranno le votazioni on-line: i Fleet Manager, previa registrazione al sito, potranno votare i loro candidati preferiti.


Per coprire le spese organizzative, a seguito dell’adesione e compilazione del questionario l’organizzazione chiede il l’acquisto di n. 3 posti [spesa totale 1.440,00€ + iva] a conferma della partecipazione alla serata di premiazione che si terrà a Milano il 17 novembre 2025 presso l’Alcatraz. Tale ammontare verrà fatturato dopo la pubblicazione della short list, indicativamente a metà luglio 2025.

ARTICOLO-5

Le due giurie
I candidati ai premi verranno giudicati da 2 differenti giurie.

Per la categoria FLEET MANAGER la giuria sarà così composta:

  • giornalisti di settore
  • esponenti mondo automotive (sponsor della manifestazione)
  • fleet manager

Per la categoria AZIENDE OPERANTI NEL SETTORE AUTOMOTIVE PER LE FLOTTE, la giuria sarà così composta:

  • giornalisti di settore
  • fleet manager

La giuria si riserva la facoltà di modificare, a suo insindacabile giudizio, nome e numero delle categorie a seconda del numero e della tipologia di progetti candidati. Le decisioni della giuria sono definitive. Non saranno divulgate le motivazioni del comitato  di giuria relative alla selezione della short list e della lista dei finalisti.

CRITERI DI VALUTAZIONE:

Alla giuria è richiesto di basare la propria valutazione sui questionari di auto-candidatura ricevuti, a prescindere dalle personali esperienze e rapporti con i fornitori in gara. Saranno penalizzati i questionari con una compilazione scarna e poco dettagliata, che non forniranno un quadro generale esaustivo.

ARTICOLO-6
Riservatezza
I dati forniti nei questionari saranno utilizzati dalla giuria solo con l’obiettivo di individuare i vincitori di MissionFleet Awards. Le risposte non saranno rese pubbliche o divulgate in alcun modo.

 

Tempistiche della nona edizione: 

  • 2 maggio – 30 giugno 2025 | Periodo candidature
  • Luglio 2024 | Pubblicazione short list categoria Fleet Manager e Fornitori
  • 14 luglio – 20 luglio 2024 | Votazioni online delle categorie dei Fonitori
  • 18 Settembre / 16 Ottobre 2024 | Riunione giuria Fornitori e Colloqui giuria con esposizione progetti Fleet Manager candidati
  • 17 novembre 2025 | Serata di Gala Alcatraz – Milano