Giuria 2019

Mario Francesco Colombo Travel e Fleet Manager – Rentokil Initial

Responsabile in ambito Procurement delle attività di acquisto di beni e servizi (Utility, ServiziGenerali, Fleet Management, Travel & MICE). 
Gestione dei contratti e appalti di servizi e coordinamento della attività di Facility/Servizi Generali. 

FLEET Manager, responsabile della gestione del parco veicoli (350 – LVC / Cars), del contenimentodel TCO, dell’efficienza ambientale e della gestione tattico-strategica della supply chain della flottaaziendale.

Cristian Espertini Fleet Manager – BASF

Dopo 20 anni passati in altre divisioni Aziendali, da marzo 2014 Fleet Manager di Basf Italia , mi occupo in completa autonomia della gestione del parco auto aziendale.

Le mie principali attività riguardano : Ordini e/o riassegnazioni auto secondo le esigenze aziendali. Applicazione delle strategie sviluppate dalla Direzione HR/ Facility. Processo/controllo ordini SAP/IFRS16. Elaborazione di nuovi progetti per migliorare la customer experience e la mobilità del personale aziendale (car sharing/pooling aziendale). Mappatura, valutazione e monitoraggio del parco veicolare (circa 400 auto assegnate). Coordinamento, controllo delle attività legate ai servizi per il cliente interno (verbali contravvenzioni auto, ecc.). Controllo fatturazione ed elaborazione di report mensili, analisi del mercato auto, definizione del budget e azioni di marketing interno. Relazioni con i fornitori di servizi, società di noleggio e case costruttrici. Valutazione, verifica correttezza e gestione contratti quadro. Redazione e controllo della car list e delle procedure/policy aziendali. Gestione auto Pool.

Antonio Curagi Facility Manager – Omron Electronics SPA

Da 22 anni in Omron (multinazionale giapponese che produce componenti elettronici per l’automazione industriale). Oltre ad occuparmi di tutto ciò che riguarda i Servizi Generali (Facilities) e manutenzione degli impianti (Building Maintenance) per Omron Electronics, per la sede centrale di Milano e altre due sedi in Italia, sono Responsabile della sicurezza nei luoghi di lavoro (RSPP, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) e Fleet Manager (gestisco un parco auto di 200 autovetture). Inoltre mi occupo di gestire localmente in ambito IT (IT Support) le informazioni e gli strumenti che provengono dal nostro HQ europeo situato in Olanda. In questi anni ho cercato di strutturare una car policy che possa dare maggiore scelta di modelli agli utilizzatori e che tutte le vetture proposte siano dotate dei migliori accessori legati alla sicurezza di guida, sempre ottimizzando i costi.

Annapaola Grea Fleet Manager – BCG

Annapaola Grea inizia la propria esperienza in BCG, ricoprendo dal 1994 diversi ruoli, tutti nell’ambito della Direzione Amministrativa e Payroll. Dal 2006 è diventata Car Plan Manager e, tra l’altro, gestisce una flotta di oltre 200 auto in leasing, distribuite tra i 2 uffici di BCG Italy, Roma e Milano. Coordina una persona e una rete di collaboratori esterni che si occupano degli aspetti operativi e “on the road”.

Annapaola imposta, coordina e monitora l’intero processo, a partire dalla individuazione della migliore soluzione per il driver, tenuto anche conto delle policy interne, per proseguire poi con i contatti con i diversi fornitori, con la scelta della soluzione più efficace/efficiente, l’avvio dell’ordine dell’autovettura, la consegna dell’automezzo, per seguire e coordinare poi le situazioni di gestione del “durante”, sia in termini ordinari (manutenzione, tagliandi, etc.) che straordinari, fino alla riconsegna a fine leasing.

Avendo da gestire un budget importante, dove viene richiesto una continua attenzione sul contenimento/ottimizzazione dei costi, con cadenza biennale, Annapaola organizza gare d’appalto per verificare costantemente le migliori condizioni economiche e verificare il benchmark di settore.

Tutto ciò nel rispetto assoluto della Policy Corporate, molto stringente e focalizzata attorno a 3 linee guida imprescindibili:

    1. Rispettare le regole per le diverse cohort
    2. Ridurre al massimo i rischi per l’azienda, diminuendo al minimo la possibilità di sinistri e contenziosi
    3. Promuovere una GREEN VISION fondata su una mobilità sostenibile e poco inquinante

Vincenzo Madonna Global Procurement Manager – Valagro

Vincenzo Madonna, ingegnere chimico ed attualmente Global Procurement Manager in VALAGRO, ha maturato, da oltre 10 anni, esperienze diversificate in area PROCUREMENT, dopo i primi passi nella Ricerca & Sviluppo e Direzione Tecnica.

In ambito ACQUISTI e SUPPLY CHAIN ha avuto ruoli di riferimento nei mercati dell’AUTOMOTIVE, dell’EDITORIA e dell’INDUSTRIA CHIMICA, seguendo in prima persona progetti di internazionalizzazione e integrazione oppure di riorganizzazioni aziendali e acquisizioni esterne.

Ha ricoperto posizioni di responsabilità in operazioni di start-up o relazionali con paesi quali Brasile, Argentina, Cina e India, sviluppando competenze trasversali, sia su Acquisti diretti che indiretti, per le varie aziende nelle quali ha operato.

Paola Mighetto Direttore Editoriale Newsteca

Paola Mighetto è da 7 anni, direttore editoriale di Newsteca, la casa editrice Milanese che pubblica Mission – La rivista dei viaggi d’affari e Missionfleet – La rivista dell’auto aziendale e si occupa di organizzazione e sviluppo nuovi progetti.

Le precedenti esperienze professionali hanno avuto luogo in aziende multinazionali del settore alimentare in posizioni di crescente responsabilità nelle funzioni aziendali del commerciale e del marketing.

 

Maurizio Bertera Giornalista specializzato in automotive

Milanese (e milanista) di San Siro, ha superato i 50 anni, con la serena convinzione che non farà mai il direttore. Dopo aver gettato l’ancora nei principali porti editoriali della nautica, ora si dedica sostanzialmente al wine & food e alle quattro ruote, scoperte in una lunga esperienza al magazine Automobilismo.

Oggi scrive per le pagine motori de Il Corriere della Sera e de La Gazzetta dello Sport oltre che, naturalmente, per Mission e MissionFleet.

Daniele Cremona Corporate Sales Manager – Europcar Mobility Group Italia (Prenderà parte esclusivamente alla valutazione dei Fleet Manager)

Daniele Cremona è Corporate Sales Manager in Europcar Mobility Group Italia, con esperienza decennale nel mondo della vendita B2B nel settore Mobilità e Logistics e un’approfondita conoscenza dei mercati e dei settori a target .

In precedenza ha ricoperto il ruolo di Area Sales Manager Dhl Express Italy con responsabilità di budget, profitto, pianificazione e implementazione di azioni commerciali sul territorio. 

Fabio Curtacci Italy Cards Sales&Operations Manager -Kuwait Petroleum Italia (Prenderà parte esclusivamente alla valutazione dei Fleet Manager)

Fabio Curtacci, Manager Cards Sales & Operations, 44 anni laureato in economia e da oltre 15 anni nell’energy, è un esperto del mondo retail e di sistemi di pagamento evoluti.

Passione, che a tratti diviene ossessione per il futuro, l’innovazione, le nuove forme di mobilità e le nuove interazioni tra le persone e le cose.

Eternamente alla ricerca di nuovi confini e di nuovi equilibri tra: complessità e semplicità, razionalità e creatività.”