Giuria 2021

Simone Boeretto | Direttore Servizi Generali | Eismann srl  

​Direttore dei Servizi Generali di Eismann Italia, Simone Boeretto vanta un’esperienza ventennale nell’ambito automotive. 

E’ esperto di processi di insourcing e outsourcing per la gestione delle flotte di autovetture e autoveicoli commerciali, ed è stato pioniere nell’introduzione delle black box per l’efficientamento della gestione dei parchi auto e l’ottimizzazione dei dati per il controllo dei costi diretti e indiretti. 

E’ studioso e laureando in storia moderna e formatore master nel settore fleet management.

Michela Di Giuseppe | Buying Specialist – Global Services | Valagro

Laureata in Filosofia, inizia la propria esperienza in VALAGRO nel 2007 ricoprendo diversi ruoli dall’IT al Marketing fino ad approdare nell’area Supply Chain, dapprima nel Customer Service e successivamente nella Pianificazione industriale.

Oggi ricopre il ruolo di BUYING SPECIALIST – Global Service con gestione delle attività di PROCUREMENT per i Servizi dell’intero Gruppo.

In questa posizione ha la responsabilità per tutte le attività di gestione della flotta aziendale, dal tender nazionale ed internazionale per la definizione della Vendor List, alla relazione con il fornitore e con gli assegnatari delle autovetture, dall’analisi dei dati per l’individuazione delle attività di miglioramento all’implementazione nell’organizzazione delle filiali ed unità produttive estere del gruppo.

Igor Fiorin | European Buyer e Fleet Manager | Campari Group

Entrato nel Gruppo Campari nel 1983 per occuparsi della logistica e della gestione del parco mezzi di proprietà aziendale, ha ricoperto nel tempo i ruoli di planner di produzione e di buyer nel Procurement con la responsabilità degli acquisti di materiali di confezionamento per tutti i plant. 

Dal 2008 si occupa di beni e servizi e in questo ambito ha assunto il ruolo di fleet manager con responsabilità diretta per il parco auto assegnato in Italia e di consulente per il parco auto circolante nelle Business Units estere del Gruppo. 

E’ membro dell’Osservatorio Nazionale Top Thousand.

Laura Gobbis | Travel & Fleet Procurement Manager EMEA | Luxottica Group

Entrata in azienda nella fase di espansione internazionale del gruppo, Laura Gobbis è Travel & Fleet Procurement Manager EMEA del Gruppo Luxottica dal 2009.

Ha un’esperienza pluriennale negli ambiti del business travel e del fleet management dove gestisce acquisti e negoziazioni a livello globale.

In continua formazione, ha recentemente conseguito un’Executive Master in Business Administration ed ha portato a temine un Master in Coaching Sistemico Evolutivo.

Fabrizio Grassi | HR Operations & Mobility Manager | Fastweb

Laureato in ingegneria gestionale, Fabrizio Grassi ha lavorato per 6 anni per Strategic Management Partners, società di consulenza direzionale, gestendo diversi progetti nell’ambito della rete vendita commerciale e della gestione della sicurezza nelle società di telecomunicazioni.

Dal 2013 è entrato a far parte di Fastweb prima come security manager, specializzato nella gestione della normativa sulla privacy e nella gestione delle prestazioni obbligatorie ricoprendo questo ruolo per circa 5 anni.

Dal 2018, sempre in Fastweb, è entrato a far parte del team di HR a diretto riporto del chief human capital officer, con il ruolo di mobility manager e responsabile dei servizi alla persona tra cui fleet e travel.

Roberto Lazzaroni | Emea Facility Manager | SAFILO spa

Da oltre 15 anni Facility manager in Safilo, in cui tra le varie attività di facilities gestisce la flotta aziendale.

Il parco auto aziendale è composto da oltre 400 auto, nel corso degli anni ha modificato più volte la car policy e la car list, per renderla adeguata ai cambiamenti organizzativi dell’azienda, avendo come obiettivo la soddisfazione e sicurezza del driver, la razionalità economica e la sostenibilità ambientale. Nell’ottica di una mobilità sostenibile ha introdotto le auto elettriche per i mezzi in pool, il car pooling.

Tale percorso di sostenibilità lo ha portato a sposare a partire da gennaio 2020 la tecnologia Full Hybrid per tutte le auto aziendali.

Stefania Patti | Fleet Administrator | UPS Italia

Da oltre 30 anni svolge la funzione di Fleet Administrator in ambito Human Resources ove gestisce il processo di fleet management con vera passione per l’Automotive attuando iniziative e proposte proattive di miglioramento dei processi.

La scelta di UPS è di avere una policy sempre più green, prediligendo vetture a basso impatto ambientale e adottando mezzi con alimentazioni alternative. Un parco auto in continua evoluzione che vuole rinnovarsi e contribuire a diffondere la cultura della mobilità sostenibile e responsabile apprezzando allo stesso tempo tutti i vantaggi di una guida a basso impatto ambientale.

Patrik Vella | Facility and Service Manager | ESTEE LAUDER Companies, Italia

Dopo esperienze lavorative nell’area Facility Management ed Engineering nel campo delle telecomunicazioni è approdato nel campo della cosmetica di lusso dove ha maturato un’esperienza di 20 anni nella gestione dei Servizi Generali ed Acquisti ed è responsabile dell’area Health & Safety.  

Dal 2004 gestisce il parco auto aziendale della filiale italiana del gruppo ESTEE LAUDER COMPANIES di circa 130 vetture e collabora con l’head quarter EMEA dell’azienda nella definizione di progetti e policy per la gestione della flotta per l’area Europa. La costante collaborazione con i player del mercato, dai noleggiatori ai costruttori alle società di management, gli permette una gestione efficiente della flotta con particolare riguardo alla soddisfazione dei driver senza perdere d’occhio l’obiettivo di controllo e ottimizzazione dei costi

I suoi obiettivi prossimi sono di efficientare la mobilità aziendale con una svolta netta ed importante verso i temi della sostenibilità ambientale e della sicurezza stradale pur mantenendo compatibili le scelte con la logica del “benefit” particolarmente importante con una flotta per l’80% assegnata al management aziendale.

Ennio Liberali | Fleet, Toyota Professional & Remarketing Senior Manager | TOYOTA MOTOR ITALIA

42 anni. Si laurea in economia aziendale presso l’università deli studi di Roma 3 nel 2003. In Toyota Motor Italia dal febbraio del 2006, ricopre diverse posizioni all’interno del gruppo nipponico: dapprima come Sales Manager e poi via via assumendo sempre maggiori responsabilità sino a diventare brand manager per Lexus Italia.

Da settembre 2021 viene nominato responsabile del reparto flotte Toyota e Lexus Italia. Inoltre, passano sotto la sua responsabilità la gestione del nuovo brand Toyota Professional e tutte le attività connesse al remarketing.

Gianluca Russelli | Coordinatore Vendite Carte Centro-Nord | Kuwait Petroleum Italia S.p.A

Gianluca Russelli, laureato in Economia Aziendale, ricopre il ruolo di Coordinatore Vendite Carte Centro-Nord.

Vanta un’esperienza ventennale nel settore Oil, ricoprendo diversi ruoli, dal Marketing al Network Development.

Da diversi anni è nel settore fuel cards di Q8 gestendo team di vendita e presidiando diversi segmenti di business (leasing company, accordi quadro, reseller, vendite web e telesales) ed ha acquisito competenza in negoziazioni nei settori welfare ed incentive.

Andrea Vaggi | COO | UnipolRental

Andrea Vaggi arriva in UnipolRental a fine 2019 assumendo la carica di Chief Operating Officer.

Senior Director con competenze nell’approvvigionamento, logistica e tecnologia dell’informazione oltre che esperto in customer satisfaction, vanta un’importante esperienza lavorativa nell’industria manifatturiera (GE Oil&Gas) ed una profonda conoscenza del mondo del noleggio (ALD e Europcar) nel quale lavora da più di dieci anni.

Paola Mighetto | Direttore Editoriale di Newsteca

Da 10 anni direttore editoriale di Newsteca, la casa editrice Milanese che pubblica Mission – La rivista dei viaggi d’affari, Missionfleet – La rivista dell’auto aziendale e Missionline l’unico sito italiano che scrive di mobilità aziendale. Paola si occupa di eventi e sviluppo di nuovi progetti.

Le precedenti esperienze professionali hanno avuto luogo in aziende multinazionali del settore alimentare, in posizioni di crescente responsabilità nelle funzioni del commerciale e del marketing.