Giuria 2023

Davide Bertino | Facility & Fleet Specialist | Credit Data Research Italia

Professionista da oltre 15 anni nella gestione immobiliare e flotta veicoli aziendali composta da circa 60 veicoli in tutto il territorio nazionale. Da grande appassionato di motori e tecnologia cerco sempre di portare innovazione e qualità all’interno della car policy aziendale, negli ultimi anni con un occhio improntato verso la transizione green.  

Simone Boeretto | Direttore Servizi Generali | Eismann Italia

Ormai da più di 20 anni gestisco in Eismann con un team di 9 persone le flotte in conduzione diretta dell’azienda circa 800 veicoli tra veicoli commerciali e autovetture, i costi facilities per 50 depositi + 2 logistiche  sul territorio nazionale, la parte legale, insurance anche sulla persona, Audit interno tecnico.  

Tommaso Cerliani | Fleet Manager | A2A

Responsabile del coordinamento di un Team di persone e della gestione di c.a 3.000 veicoli per tutte le società del gruppo A2A.

Nella gestione della flotta aziendale una delle mie principali responsabilità è il processo di transizione verso la mobilità sostenibile ed integrata.

Laura Campodonico | Travel Fleet & Mobility Manager EMEA | ERG Group

Quando la passione per la mobilità diventa una professione a 360 gradi. Dalla gestione del Business Travel EMEA a quella della Flotta, come Focal point per tutto il Gruppo. Creazione di  accordi internazionali hanno permesso di ottenere una gestione sempre più internazionale del parco auto, con una identità di massima dei  modelli e con la creazione di una car list  green in Europa sempre più green

Nicola D’Onofrio | Fleet Manager | Bomi Group

Entra nel gruppo Bomi con il ruolo di Fleet Manager per la sede di Spino D’Adda all’interno della Business Unit Trasporto. Nicola si laurea di Scienze Politiche presso l’Università Cattolica Del Sacro Cuore di Milano e trova lavoro presso il Banco di Desio e della Brianza S.p.A.

Dopo quasi 17 anni nel ruolo, Nicola frequenta un Master in Marketing & Business Management tramite la Business School de Il Sole 24 Ore e grazie a questo trova occupazione presso Bartolini S.p.A come Fleet Manager per poi spostarsi presso Como Acqua Srl come Fleet, Mobility & Facility Manager e responsabile ufficio acquisti.

Paola Felcaro | Global Fleet Category Manager | Schneider Electric

Laurea in Economia e Commercio, Master MBA in Marketing e Comunicazione.

Pluriennale esperienza maturata nella funzione GSC, nell’ambito di organizzazioni regionali e multi-clusters in aziende globali del settore metalmeccanico e elettrodomestico.

Nel 2005 entra in Schneider con il ruolo di PMO per gestire i progetti “cost reduction” e localizzazione in aree low cost. Successivamente ricopre altri ruoli manageriali in varie divisioni del procurement, su perimetri country e EMEA come responsabile di diverse categorie merceologiche.

Dal 2022, é responsabile a livello mondiale della category Fleet, con il compito di definire la strategia di mobilità sostenibile e trasformare la flotta in 100% elettrica entro il 2030.

Creatività, curiosità, energia e determinazione sono i principali aspetti del suo modo di essere e di agire.

Nell’ambito lavorativo, nonché personale ha sempre sostenuto in maniera naturale la crescita professionale e individuale, come valorizzazione personale e di genere nell’ambito delle pari opportunità.

È business coach accreditato.

Silvio Fornera | Fleet & Mobility Manager | Sammontana

Dopo aver completato gli studi universitari in ambito economico ed aver avuto alcune esperienze lavorative, entro a far parte di Sammontana S.p.a nel 2016.


Il Gruppo Sammontana è il secondo operatore nazionale nel settore della produzione e distribuzione di gelati e leader nazionale nella produzione e commercializzazione di pasticceria surgelata. Nel settore Gelato opera con il marchio proprio Sammontana e con dei marchi in licenza; nel settore Pasticceria opera con i marchi Tre Marie e Il Pasticcere.
Dal 2019 ricopro il ruolo di Fleet Manager e gestisco una flotta aziendale di circa 250 mezzi tra veicoli commerciali e autovetture. Svolgo tutte le attività atte a garantire l’efficienza del parco, redigendo le relative Car-List tenendo conto di aspetti funzionali, economici e di sostenibilità/impatto ambientale.


Dal 2021 ricopro anche il ruolo di Mobility Manager che comporta la predisposizione periodica del documento “Piano Spostamento Casa Lavoro”, per tutti e tre gli stabilimenti produttivi aziendali (Empoli, Vinci, Colognola ai Colli) e lo sviluppo di tutte le misure atte ad incentivare la mobilità sostenibile aziendale in esso contenute. Tale ruolo comporta inoltre di gestire le relazioni e le attività di comunicazione con i soggetti interni coinvolti e con le Autorità Competenti (Comune, Città Metropolitana, Confindustria, ecc..)

Fabio Luongo | Auxiliary Services & Indirect Material Purchasing Manager | Eldor Corporation

Fabio Luongo, responsabile area acquisti ausiliari di produzione, spare parts, logistica, ICT, servizi generali, travel & fleet management, materiali indiretti e capex.
Esperienza ventennale nella Supply chain, in diversi ruoli; dalla pianificazione della produzione alla gestione dei magazzini, attraverso pianificazione della produzione e attività doganali, oltre a trasporti nazionali ed internazionali, acquisto materiali indiretti, ausiliari e servizi generali.
Premiato ai MissionFleet Awards nel 2022 come Fleet Manager dell’anno per il Miglior programma di saving e ottimizzazione del TCM.
Linkedin – https://it.linkedin.com/in/fabio-luongo-2ba0716

Francesca Ordanini | Executive Assistant & Senior Office Manager | Circana

Francesca Ordanini, classe 1975, lavora in Circana da 25 anni. Oltre ad essere Executive Assistant dell’Amministratore Delegato, ricopre il ruolo interfunzionale di Senior Office Manager ed è il punto di riferimento per l’azienda italiana e per le branch estere.

Circana (nome fresco di re-branding nato dalla recente fusione di IRI-Information Resources e Npd Group Inc.) è una azienda multinazionale americana leader nel settore delle ricerche di mercato: un’azienda in continua evoluzione dove i valori fondamentali sono l’eccellenza, l’innovazione, il lavoro di team, la collaborazione, l’orientamento al cliente e la vision inclusiva. Francesca coniuga in un’unica figura l’attività della travel e della fleet manager, gestendo, tra le altre,  le trasferte e il parco auto aziendali, oltre all’organizzazione di eventi cross countries.

Francesca partecipa attivamente da molti anni all’interno dei progetti Newsteca: ha infatti già rivestito il ruolo di giurata MissionFleet (edizione 2016) ed è stata inoltre nel gruppo dei giurati che hanno inaugurato la 1° storica edizione di MissionTravel.

Ricciardo Muradore | Fleet & Facility Services Manager | Beiersdorf

Nato a Milano nel 1967, Ricciardo Muradore ha cominciato la sua attività professionale
nel Gruppo E.N.I., ricoprendo vari incarichi nei servizi generali, acquisendo competenze
nel settore degli acquisti; successivamente ha ricoperto il ruolo di assistente di direzione
in PRADA.
Dal 2004, Fleet & Facility Services Manager di BEIERSDORF S.p.A. Azienda cosmetica
Multinazionale che racchiude alcuni marchi conosciuti come Nivea, Labello, Eucerin.
Tra i suoi compiti la responsabilità di sviluppare e gestire i contratti di appalto dei servizi,
(valutazione dei fornitori, manutenzione della sede e monitoraggio della soddisfazione
del cliente interno). Tra le sue mansioni spiccano la negoziazione e gestione dei
contratti indiretti, meeting ed eventi con la scelta delle location, nonché gestione del
parco auto aziendale con circa 150 auto, creazione della car list e della policy di
gestione con tutte le utilities del caso (telepass, fuel card. ecc.).
Dal 2017 prende la responsabilità di R.S.P.P.- HSE Manager
Dal 2020 diventa Mobility Manager, con la responsabilità di creare ogni anno il piano di
Mobilità casa/lavoro per i colleghi.

Fabrizio Grassi | HR Operations & Mobility Manager | Fastweb

Laureato in ingegneria gestionale, Fabrizio Grassi ha lavorato per 6 anni per Strategic Management Partners, società di consulenza direzionale, gestendo diversi progetti nell’ambito della rete vendita commerciale e della gestione della sicurezza nelle società di telecomunicazioni.

Dal 2013 è entrato a far parte di Fastweb prima come security manager, specializzato nella gestione della normativa sulla privacy e nella gestione delle prestazioni obbligatorie ricoprendo questo ruolo per circa 5 anni.

Dal 2018, sempre in Fastweb, è entrato a far parte del team di HR a diretto riporto del chief human capital officer, con il ruolo di mobility manager e responsabile dei servizi alla persona tra cui fleet e travel.

Luca Scafidi | Facility e Fleet Manager | Chanel

Fleet e Mobility Manager automotive. Costruzione di car policy e car list, pianificazione e gestione delle manutenzioni, gestione contratti nlt, nuovi ordini, scadenze reportistica costi. Diretto contatto con dealer, case automotive. Monitoraggio mezzi, (kilometraggio, carburante, sinistri, sostenibilità delle flotte…). Gestione telepass, multe.

Federico Vignolo | Head of Fleet Management & Resource Planning | Gruppo Sirti

43 anni, nato a Ovada (AL) e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Genova.
Dal 2008 lavora in Sirti SpA, azienda italiana da 100 anni punto di riferimento nel settore delle telecomunicazioni e delle soluzioni digitali.
Seguendo un percorso di crescita professionale interno alle Operations Telco, dal 2017 al 2019 è stato responsabile del Process Innovations & Tools seguendo diversi progetti di digitalizzazione dei processi Operations. Da fine 2019 è responsabile per il Gruppo Sirti del Fleet Management gestendo una flotta di circa 2.300 mezzi operativi e Resource Planning per un organico Operations Telco di circa 2.400 persone.
Allenatore e appassionato di volley, crede che nel lavoro, come nella vita e nello sport, gli obiettivi, anche i più difficili, si raggiungono attraverso pianificazione e lavoro di squadra.
www.linkedin.com/in/fedevign80

Ennio Liberali | Fleet & Used General Manager | TOYOTA MOTOR ITALIA

Prenderà parte esclusivamente alla valutazione dei Fleet Manager

42 anni. Si laurea in economia aziendale presso l’università deli studi di Roma 3 nel 2003. In Toyota Motor Italia dal febbraio del 2006, ricopre diverse posizioni all’interno del gruppo nipponico: dapprima come Sales Manager e poi via via assumendo sempre maggiori responsabilità sino a diventare brand manager per Lexus Italia.

Da settembre 2021 viene nominato responsabile del reparto flotte Toyota e Lexus Italia. Inoltre, passano sotto la sua responsabilità la gestione del nuovo brand Toyota Professional e tutte le attività connesse al remarketing.

Omar Fumagalli | Direttore Mission, MissionFleet, Missionline.it

Monza mia città e Brianza mia culla, da sempre. Come da sempre i motori una passione, specie con certi cilindri. Milano, fervida base verso il mondo su cui gravito sin da giovane studente universitario, continua a offrirmi gli stimoli per evolvere anche la professione in ambito media. Attività tra le più belle nei settori che si amano e cresciuta anche divertendosi, ma a fondo: dal Motorsport (il primo articolo su l’idolo di sempre, Freddie Spencer) fino all’arrivo in Newsteca, come direttore delle riviste Mission.

Gianluca Russelli | Coordinatore Vendite Carte Centro-Nord | Kuwait Petroleum Italia S.p.A

Gianluca Russelli, laureato in Economia Aziendale, ricopre il ruolo di Coordinatore Vendite Carte Centro-Nord.

Vanta un’esperienza ventennale nel settore Oil, ricoprendo diversi ruoli, dal Marketing al Network Development.

Da diversi anni è nel settore fuel cards di Q8 gestendo team di vendita e presidiando diversi segmenti di business (leasing company, accordi quadro, reseller, vendite web e telesales) ed ha acquisito competenza in negoziazioni nei settori welfare ed incentive.

Paola Mighetto | Direttrice Editoriale | Newsteca

Da 10 anni direttore editoriale di Newsteca, la casa editrice Milanese che pubblica Mission – La rivista dei viaggi d’affari, Missionfleet – La rivista dell’auto aziendale e Missionline l’unico sito italiano che scrive di mobilità aziendale. Paola si occupa di eventi e sviluppo di nuovi progetti.

Le precedenti esperienze professionali hanno avuto luogo in aziende multinazionali del settore alimentare, in posizioni di crescente responsabilità nelle funzioni del commerciale e del marketing.