Vito Roberto Palmiotti Facility Manager – 3M Italia

Vito Roberto Palmiotti è Facility e Security Manager della 3M Italia, Multinazionale USA che opera nei mercati: Salute, Automotive, Oil & Gas, Consumo, Trasporti, Elettronica, Energia, Industria, Sicurezza e Telecomunicazioni

Ha maturato esperienze amministrative nell’area Finance, ha svolto il ruolo di Quality Manager e maturato esperienze internazionali nei processi europei di centralizzazione Finance, come Senior Auditor per il Middle East  e per la gestione globale dei servizi di Facility Management.

Nell’ ambito del Mobility Management ha avviato per la propria azienda progetti come il Car Pooling, il Car Sharing, la Trasformazione a GPL, gli abbonamenti ATM, utilizzo di Taxi condivisi e le Navette interaziendali. Ha sviluppato progetti di mobilità sostenibile nel Segratese coordinando i Mobility Managers aziendali dell’area, collaborando con il Comune di Segrate, il Comune di Milano, la Provincia di Milano e Regione Lombardia.

Si occupa di Flotta aziendale dal passaggio da una flotta di proprietà ad una flotta a noleggio. Come Fleet Manager ha avviato un processo di trasformazione continua con l’introduzione graduale di auto a minore  impatto ambientale, auto ibride e auto elettriche. Questi interventi hanno consentito a 3M di ridurre negli ultimi 7 anni del 31% le emissioni e a Palmiotti di vincere il premio Mission Fleet Award 2017 come “Fleet Manager dell’anno” per le flotte sostenibili.